<< Torna alla Home

COME FARE LA SPESA PER UN CORPO TONICO E IN SALUTE

Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter

Oggi scopri il metodo intelligente e funzionale per fare la spesa ed ottenere un corpo tonico e in salute!

Le due fonti alimentari che mai dovrebbero mancare nel tuo frigorifero e nella tua dispersa sono la frutta e la verdura, entrambe di stagione, prediligendo se è possibile l’acquisto presso i mercati locali  favorendo così le filiere corte a km zero.

In questo modo il gesto di benessere è verso di te e anche verso l’ambiente.

Un’altra fonte alimentare che non deve mai mancare nella tua dispensa sono i cereali sotto forma di pasta, pane e riso ed anche gli pseudo-cereali come il farro, l’orzo ed il miglio per alternare.

Dal punto di vista invece del reparto proteico parti dalle uova, perché sono un ottimo alimento ricco sia di proteine di alta qualità sia di grassi buoni in cui sono disciolte delle preziose vitamine utili alla tua salute.

Subito dopo le uova passa ai legumi,  che sono un alimento contenente sia proteine sia carboidrati a lento rilascio.

Se mangi le proteine animali a questo punto è perfetto scegliere delle fonti proteiche di ottima qualità di tagli magri o semigrassi. Via libera a carne bianca, selvaggina e pesce, se possibile fresco.

In seguito è ottimo, se ben tollerati, inserire dei latticini settimanalmente, e quindi non farti mancare  lo yogurt, da preferire bianco intero  e senza zuccheri aggiunti, un  ottimo alleato  per spezzare la fame e per nutrire il nostro microbiota, ovvero l’insieme di batteri che ha un effetto benefico sia sul nostro tratto gastro-intestinale sia sul nostro organismo in toto.

Infine come fonte di grassi scegli di comprare della frutta secca al naturale: noci, mandorle e simili e prediligi come olio l’ extravergine di oliva, un vero superfood per via della sua composizione che gioca un ruolo molto importante sulla tua salute.

Con il carrello ormai pieno puoi lasciare ora spazio a qualche sfizio da inserire nella tua dieta anche tutti i giorni, come sempre sotto l’occhio esperto di un professionista che tiene alla tua salute ed al tuo vero benessere.